Moduli e Workshop di perfezionamento Officina Teatrale
Nuova proposta di formazione della Snit
Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale di Quinta Tinta
WORKSHOP CREATIVITA’
docente: Annalisa Arione
SABATO 6 NOVEMBRE 2021 dalle ore 10 alle ore 17 (6 ore)
aperto a tutti
Un contenitore di stimoli, un modo per allenare il pensiero laterale e sperimentare nuovi punti di vista, per commettere sbagli che diventano opportunità, per disegnare anche se non ci sentiamo capaci di farlo, per credere nell’incredibile trovando modi nuovi per raccontarlo e, soprattutto, per darci il tempo che ci serve per guardare il mondo che ci circonda con uno sguardo nuovo, contemplativo, che ci permetta di sorprenderci e di vedere meraviglia nelle solite cose. Un percorso di lavoro della durata di sei ore che, lavorando in assenza di giudizio e con una modalità non performativa, stimoli -per dirla alla Rodari-la grammatica della nostra fantasia.
WORKSHOP SING SING – la canzone improvvisata
docente: Roberto Garelli & Enrico Messina
SABATO 13 NOVEMBRE dalle ore 15 alle ore 19 & DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 dalle ore 10 alle ore 19 (12 ore)
aperto a tutti
In questo breve corso vogliamo ampliare il bagaglio di conoscenze fornendo alcune piccole e fondamentali “pietre” che ognuno possa utilizzare come lastrico del suo sentiero, in modo, poeticamente, da non farsela sotto, ma divertirsi ed entusiasmarsi quando sul palco gli si chiederà di cantare una canzone. Vogliamo creare appigli e punti di ancoraggio a cui aggrapparsi nell’oceano musicale e improvvisato. Conoscenze e pratiche tecniche per poter improvvisare senza dover pensare alla struttura musicale e non dire più: “oddio, come fa già il reggae?”.
WORKSHOP BUILDING RELATIONSHIPS
docente: Roemer Lievaart
DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 dalle ore 10 alle ore 17 (6 ore)
livello avanzato (almeno 3 anni di esperienza)
Una storia parla sempre di relazioni. Amicizie che vengono messe alla prova, inizi e fine di amori, l’incomprensione con i genitori… Ma se non ci interessano queste relazioni, non ci interessa la storia. Prima di avere una relazione in pericolo, meglio essere certi che è una bella relazione. Facciamo allora qualcosa di bello prima di far nascere i conflitti. In questo workshop scopriremo come fare per far sentire il pubblico coinvolto, divertendoci e connettendoci con gli altri attori.
WORKSHOP SILENZIO E ALTRI METALLI PREZIOSI
docente: Elena Lah
SABATO 18 DICEMBRE 2021 dalle ore 10 alle ore 17 (6 ore)
livello base (almeno 1 anno di esperienza)
Senza le parole ogni altra cosa diventa più importante. Scopriremo il suono delle emozioni nel silenzio, dove fanno tanto rumore. Ci ascolteremo con tutti i sensi per notare ogni singolo cambiamento e valorizzare le nostre reazioni. Ritorneremo poi ad usare le parole per riscoprire il loro peso, perché sono importanti e vanno usate al meglio. Il workshop nasce dall’esperienza nella partecipazione a “Shhh! – an improvised silent movie”, lo spettacolo de I Bugiardini ispirato al cinema muto.
WORKSHOP 2022
WORKSHOP IN LOVE WITH THE AUDIENCE – sulla comicità improvvisata e rapporto con il pubblico
docente: Stefano Gorno
DOMENICA 13 FEBBRAIO 2022 dalle ore 10 alle ore 17 (6 ore)
livello intermedio (almeno 2 anni di esperienza)
Improvvisare, intrattenere, far ridere. Alchimie accomunate sempre e comunque da un ingrediente decisivo: costruire un rapporto con il pubblico che si ha di fronte. Che sia un teatro, una pizzeria, una cantina, una piazza o uno stadio, il comico e l’improvvisatore lavorano distruggendo la quarta parete, cercando un’intimità con sconosciuti ogni volta diversi. Insomma, quella tra il comico e il suo pubblico è una storia d’amore. Come tutte le storie d’amore, a volte può finire male. In love with the audience è un mini-workshop per cominciare a capire come far sì che finisca bene più volte possibile, per diventare passionali amanti, nella buona e nella cattiva sorte. Finché buio non ci separi.
WORKSHOP SIGNIFICANT OBJECTS – lab & play
docente: Annalisa Arione
SABATO 26 FEBBRAIO dalle ore 15 alle ore 19 & DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022 dalle ore 10 alle ore 17 (10 ore + prova aperta)
livello avanzato (almeno 3 anni di esperienza)
Nel 2009 due scrittori americani, Walker e Glenn, s’inventarono un esperimento per provare a rispondere a questa domanda: ‘può una grande storia trasformare una cianfrusaglia in un oggetto di valore?’ Comprarono quindi su e-bay un centinaio di oggetti a 1 dollaro l’uno tazze, palle di pezza, pupazzi, saliere e li consegnarono a scrittori e scrittrici chiedendo loro di inventare una storia per ogni oggetto. Dopo qualche mese li rimisero in vendita su e-bay accompagnati dalla storia che era stata inventata per loro e tutti vennero acquistati per cifre molto più alte rispetto a quelle di partenza. La risposta è quindi ‘sì, una grande storia può dare valore alle cose’. Questo è il gioco a cui giocheremo durante questo modulo: provare a creare delle piccole ma potenti storie che portino con sé valore. Per farlo occorrerà mettere in campo verità, emozioni, leggerezza, empatia e profondità. Solo in questo modo le nostre narrazioni e le scene improvvisate saranno in grado di trasformare un oggetto piccino e insignificante in qualcosa di potente e significativo.
WORKSHOP I PERSONAGGI DI SHAKESPEARE nell’improvvisazione
docente: Simona Guandalini
SABATO 26 MARZO dalle ore 15 alle ore 19 & DOMENICA 27 MARZO 2022 dalle ore 10 alle ore 19 (12 ore)
livello intermedio (almeno 2 anni di esperienza)
In Shakespeare si parla di amore, lotta per il potere, morte, illusione e fugacità della vita, precarietà dell’esistenza e dubbio. Il comico e il tragico viaggiano all’unisono delle sue opere. I sentimenti e gli stati d’animo umani nella loro varietà e complessità, sono alla base dei suoi personaggi. Da una parte interpreta l’uomo che afferma sé stesso, la propria creatività e razionalità contro i limiti posti dalla realtà e dal destino; d’altra parte evidenzia le lacerazioni di coscienza dell’individuo, l’incertezza degli ideali, la mutevolezza della sorte, il mistero insondabile della vita accompagnato da un senso di smarrimento esistenziale. Attraverso la lettura di alcuni dialoghi e monologhi si scopriranno alcuni dei personaggi di Shakespeare studiando la drammaturgia delle sue opere e le caratteristiche dei personaggi. Si sperimenteranno esercizi sulla costruzione del personaggio partendo dagli archetipi del testo. Si giocherà con alcuni schemi possibili in una scena improvvisata “alla maniera di” William Shakespeare.
WORKSHOP GRAMMELOT – il grammelot nell’improvvisazione
docente: Roberto Garelli
DOMENICA 10 APRILE 2022 dalle ore 10 alle ore 17 (6 ore)
aperto a tutti
Grammelot significa gioco onomatopeico di un discorso, articolato arbitrariamente, ma che è in grado di trasmettere, con l’apporto di gesti, ritmi e sonorità particolari, un intero discorso compiuto. È possibile improvvisare grammelot di tutti i tipi riferiti a strutture lessicali le più diverse. La prima forma di grammelot la eseguono senz’altro i bambini con la loro incredibile fantasia quando fingono di fare discorsi chiarissimi con farfugliamenti straordinari. [Dario Fo] Nel workshop ci sarà qualche brevissimo cenno storico, di analisi del linguaggio e poi un sacco di giochi che ci porteranno a costruire monologhi e dialoghi infiniti in grammelot. L’obiettivo è giocare sui suoni, sperimentando il grammelot, con e al di là di una lingua o di un dialetto di riferimento, lavorare sul rapporto col pubblico, rievocare gli antichi giullari che così si esprimevano. Una delle più belle possibilità dell’improvvisazione: utilizzare un linguaggio non linguaggio, mettendo in gioco tutta la propria espressività.
IMPRO GETS THE POWER – sull’energia nell’improvvisazione
docente: Carmen Maimone
SABATO 7 MAGGIO dalle ore 15 alle ore 19 & DOMENICA 8 MAGGIO 2022 dalle ore 10 alle ore 19 (12 ore)
aperto a tutti
L’energia è la capacità di ascoltare il ritmo della storia e riuscire a variarlo quando “sentiamo” che è necessario. Attraverso una serie di esercizi mirati cercheremo di fornire all’allievo gli strumenti base per instaurare una migliore “comunicazione” con il pubblico; aumentare il livello di concentrazione per lavorare meglio sull’emozionalità e sulle intenzioni; sensibilizzare all’ascolto del ritmo nelle storie; aumentare la sicurezza in scena per poter gestire e dirigere i cambi di ritmo nella storia.
MODULO TABLEAUX IMPROVISE – quadri e improvvisazione
docente: Daniela Lusso
da LUNEDì 7 FEBBRAIO a LUNEDì 14 MARZO 2022 dalle ore 20,30 alle ore 23,30 (6 incontri per 18 ore)
livello intermedio (almeno 2 anni di esperienza)
Tableau vivant significa letteralmente immagine vivente perché attraverso la tridimensionalità si può trasmettere al pubblico la sensazione di poter toccare l’opera con gli occhi e di essere coinvolti in un’esperienza sensoriale appassionante. Partiamo da qui ad elaborare un lavoro che parta dall’immagine e arrivi alla scena. Le opere pittoriche possono prendere vita non solo perché respirano, ma perché possono muoversi, staccarsi dalla tela e riprendere l’azione sospesa nel fermo immagine dell’attimo colto dal pittore. Cosa c’è prima e dopo quel momento, chi sono i personaggi a lato della scena, chi c’è fuori dal quadro di cui percepiamo la presenza senza però vederlo, quali sono i pensieri che aleggiano su quel momento. Nessun limite al racconto: può essere la storia del personaggio raffigurato, ma può anche essere la storia del modello/a che ha posato per quel quadro. Si parte dalla proiezione del quadro, si ricrea l’immagine per poi soffermarci sullo studio di alcuni codici improvvisativi che incrociano la parola con l’azione e che permettono di trasformare le linee, i gesti, i colori, luci del quadro in idee, emozioni, storie. Il tableaux prende vita e le immagini si staccano dal quadro per raccontarci come si è arrivati a quella scena o per accompagnarci fuori da quel momento, nel dopo, nel futuro.
MODULO IN RELAZIONE – le relazioni nell’improvvisazione
docente: Simona Guandalini
da LUNEDì 21 MARZO a LUNEDì 11 APRILE 2022 dalle ore 20,30 alle ore 23,30 (4 incontri per 12 ore)
livello avanzato (almeno 3 anni di esperienza)
La scoperta della relazione come motore di creazione della storia improvvisata e della vita dei personaggi in scena. Obiettivo del modulo è quello di rendere le relazioni in scena solide e reali, anche nella creazione immediata che caratterizza l’improvvisazione. Dal rapporto tra i personaggi la storia si sviluppa naturalmente, trovando la verità e l’emozione in scena. Scopriremo come creare empatia con il pubblico, creando connessioni con gli altri attori. Temi affrontati: le dinamiche di relazione a due personaggi, le “buone” relazioni, l’equilibrio tra parola e silenzio in scena, la verità della storia improvvisata.
La sede dell’Officina Teatrale, i corsi di perfezionamento di Quinta Tinta, è all’interno degli spazi della Casa del Quartiere Cecchi Point di via Cecchi 17/21 a Torino
INFO costi e iscrizioni: teatro@quintatinta.it – 3333377161
SOCIALIZZA