Ci hanno insegnato che studi, ti laurei e trovi lavoro. Un po’ come un videogioco dove l’unica possibilità sembra essere impegnarsi a superare i diversi livelli. In alcuni giochi però può capitare di trovare un glitch: un malfunzionamento di sistema che offre inaspettati vantaggi. Quali elementi inesplorati ha scoperto chi si è attardato o ha messo in pausa il gioco?
Il mondo del lavoro sta vivendo una profonda trasformazione per chi ce l’ha, per chi lo sta cercando, e per chi sembra non occuparsi di questo aspetto. Nuovi equilibri tra il lavoro in ufficio e il lavoro da dovunque uno voglia. Cresce l’attenzione all’equilibrio vita- lavoro, anche a costo di licenziarsi. La diversità inizia ad essere interpretata come ricchezza. La dimensione valoriale trova una nuova centralità, sia rispetto l’ambiente che l’impegno sociale. Transizione digitale e ambientale ridisegnano i lavori, anche aprendo nuove opportunità.
Cosa accadrebbe se si potessero trasformare i glitch da errori di sistema a nuove regole del gioco? Cosa accadrebbe se biografie inedite potessero essere la chiave per attuare la trasformazione verso un mondo più equo, giusto e sostenibile?
Dare voce è un percorso rivolto a dodici glitcher: persone che vogliono mettere i loro talenti inaspettati a disposizione, imparando strumenti e shortcut per imparare a vedere le risorse che gli altri non riescono a cogliere e modificare le regole del gioco. Un future lab dedicato al quartiere Aurora, ospiti del Cecchi Point, che mette assieme futures&foresight, design thinking, stand-up comedy e teatro dell’oppresso: un future lab.
INFO 3479409544 – glitch.darevoce@gmail.com
Un progetto promosso dal Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
con il supporto di Fondazione CRT
ideato e realizzato da Azzurra Spirito e Stefano Gorno, a cura di Quinta Tinta
In collaborazione con Forwardto – studi e competenze per scenari futuri
CALENDARIO APPUNTAMENTI
Tutti gli appuntamenti offline saranno presso la Casa del Quartiere Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17 Torino
domenica 16 aprile ore 10.00 >> Colazione di presentazione
>> Fase 1: Catarsi <<
Sabato 6 maggio 10.30-19.00 e Domenica 7 maggio 10.30-13.00 >> Mini jam – OFFLINE
Una sessione immersiva per esplorare i futuri personali delle glitcher e dei glitcher, allenare la propria capacità di aspirazione, iniziare ad esplorare il quartiere e le aziende per scoprire le visioni negative che animano il futuro del lavoro dei giovani del quartiere Aurora di Torino.
Giovedì 11 maggio 18.30-20.00 >> Identificazione insight – ONLINE
I glitcher e le glitcher, in gruppi di lavoro, avranno una settimana per intervistare le diverse voci coinvolte nel progetto e identificare i contenuti utili al sense-making. La sessione avrà l’obiettivo di condividere il materiale scelto e confrontarsi a riguardo.
Giovedì 18 maggio 18:30-20:00 >> Fine tuning – ONLINE
Si elaborano i contenuti per prepararsi a esplorarli attraverso gli strumenti offerti dalla dimensione performativa.
Giovedì 25 maggio 18.00-20.00 >> Sensemaking – OFFLINE
Il materiale raccolto viene elaborato in chiave performative per restituirlo ad un pubblico scelto. Segue un aperitivo con discussione.
>> Fase 2: Utopie <<
Sabato 27 maggio 10.30-19.00 e Domenica 28 maggio 10.30-13.00 >> Mini jam – OFFLINE
Sessione immersiva per acquisire informazioni e strumenti utili a costruire una visione auspicata del lavoro dei giovani, con particolare attenzione al quartiere Aurora di Torino, ponendo in dialogo voci differenti.
Mercoledì 31 maggio 18.30-20.00 >> Insight – ONLINE
I gruppi avranno una settimana per intervistare le diverse voci coinvolte nel progetto e selezionare materiale audio-video che possa essere di ispirazione. La sessione avrà l’obiettivo di condividere il materiale scelto e confrontarsi a riguardo.
Lunedì 5 giugno 18.00-20.00 >> Sensemaking – OFFLINE
Il materiale raccolto viene elaborato in chiave performative per restituirlo ad un pubblico scelto. Segue un aperitivo con discussione.
>> Fase 3: Transizione <<
Giovedì 8 giugno 18.30-20.00 >> Condivisione regole del gioco
Sessione di preparazione all’hackathon: mettiamo in ordine le idee e prepariamo il materiale per guidare, da veri glitcher, chi parteciperà all’hackathon nel costruire insieme soluzioni.
Venerdì 16 giugno 10.30-19.00 e Sabato 17 giugno 10.30-19.00 >> Hackathon
Accompagniamo i partecipanti e le partecipanti ad immergersi nel future lab per aprire la loro mente a soluzioni inaspettate, capaci di cambiare il presente e dischiudere dei glitch.
Ad accompagnarvi attraverso catarsi, utopie e transizione Azzurra Spirito e Stefano Gorno.
SOCIALIZZA